fbpx

Tel. h24: +39 02 654026

info@viplimousine.it

Visitare Parma 2020 insieme a Vip Limousine NCC Milano

Visitare Parma 2020 insieme a Vip Limousine NCC Milano

Parma 2020: la Capitale Italiana della Cultura

Visitare Parma è sempre una gioia per occhi e palato. La storia di epoche passate si fonde con una tradizione secolare dedicata all’enogastronomia.

Famosa in tutto il mondo per eccellenze come il Prosciutto Crudo di Parma e il Parmigiano Reggiano, Parma è considerata la culla della food valley: non è quindi un caso se l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha sede proprio a Parma.

Il 2020 si prospetta essere un anno ricco di eventi Parma. Noi di Vip Limousine NCC Milano abbiamo già avuto il piacere di parlare di Parma e delle sue bellezze artistiche in un nostro precedente articolo. Oggi vogliamo rendere onore a questa città facilmente raggiungibile con le nostre auto lusso guidate da autisti professionisti.

Eventi Parma: un anno ricco di emozioni

Visitare Parma nel 2020 vuol dire immergersi in un mondo fatto di cultura, spettacoli, cibo, vino e storia. Gli autisti di Vip Limousine NCC Milano ti accompagneranno nei luoghi che hanno reso grande Parma, nota ai suoi abitanti anche come “la piccola Parigi”.

Gli eventi che si susseguiranno a Parma durante il 2020 non si terranno tutti nel centro storico cittadino, ma molti avranno luogo in tutta la provincia, a partire dai vicini Appennini fino alle sponde del Grande Fiume, il Po. Avendo a tua disposizione un’auto lusso con autista privato potrai goderti i percorsi parmensi, ammirare il paesaggio naturale e come, tra un campo di grano e l’altro, sorgano antiche chiese e maestose abbazie.

Il programma di Parma 2020 è troppo ampio e denso di appuntamenti per essere qui riportato. Ci limiteremo quindi ad elencare alcuni degli eventi Parma che si preannunciano essere immancabili!

Quattro mostre per il Complesso Monumentale della Pilotta

Nel 2020 il Complesso Monumentale della Pilotta ospiterà ben quattro mostre.

La prima è già in corso e verte sul dipinto "Adorazione dei Magi" del famoso Rembrandt Harmenszoon van Rijn. Il dipinto è arrivato a Parma grazie a un fruttuoso accordo con il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e sarà visionabile fino al 26 gennaio 2020.

Il piazzale della Pilotta ospita in questi giorni un’altra grande opera permanente. Lungo tutto il perimetro del Cortile di San Pietro in Pilotta si sviluppa una scritta lunga 190 metri e composta da 55 lettere in vetro di Murano illuminate da neon blu. Questa è l’opera permanente più grande mai realizzata da Maurizio Nannucci in Italia. "Time Past And Time Present Are Both Perhaps Present In Time Future": questo è il testo riprodotto dall’opera di Nannucci ed è tratto da un componimento di T. S. Eliot.

La terza mostra aprirà i battenti il 1° marzo 2020 ed è intitolata "Theatrum Mundi". Il suo scopo è quello di far dialogare tra loro le opere conservate nel Complesso Monumentale della Pilotta con le creazioni contemporanee del maestro Fornasetti.

La quarta mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2021 ed è interamente dedicata ai Farnese. Questa nobile casata influì notevolmente su Parma, sulle sue tradizioni, sulla sua cultura e sulla sua economia. Grazie a questo evento saranno numerosi i manufatti dei Farnese che giungeranno a Parma aggiungendosi, così, a quelli da sempre presenti in Emilia. Lo scopo dell’evento è quello di analizzare come i Farnese hanno colto l’importanza dell’arte quale mezzo di affermazione dinastica.

Piazzale della Pilotta - Opera di Nannucci

Natura e food valley by bike

Parma 2020 - Pista ciclabileIn preparazione di Parma 2020, la città Emiliana ha creato un lungo percorso ciclabile che porta gli amanti della bicicletta fino alla bassa parmense. Lungo questo percorso sono previste anche alcune soste in cui sarà possibile approfondire le tematiche che caratterizzano la food valley emiliana.

Partendo dalla stazione di Parma si procede in direzione Sorbolo Mezzani (verso nord) con alcune piccole e gustose soste:

  • visita allo stabilimento Barilla;
  • degustazione presso il Caseificio Bassa Est Parmense facente parte del Consorzio Parmigiano Reggiano;
  • degustazione pasta al pomodoro e parmigiano a Sorbolo;
  • a Coenzo si visita la Casa delle Contadinerie;
  • visita alla Riserva Naturale orientata Parma Morta, al Centro di Cultura del fiume Po e del Porto Turistico Fluviale. Non mancherà la degustazione del tipico anolino morbido.

La pista ciclabile termina a Colorno, una cittadina resa famosa dalla bellissima Reggia di Colorno, una delle tante dimore della Duchessa Maria Luigia d’Austria.

La primavera è la stagione ideale per seguire questo percorso. Potrai noleggiare una bicicletta a Parma e il nostro autista privato sarà ad attendere il tuo arrivo nella bella Colorno!

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: la storia raccontata dagli Ambasciatori del Territorio

Castelli del Ducato di Parma e PiacenzaSe deciderai di goderti la Pianura Padana, o di andare a prendere una boccata di aria fresca sull'Appennino Tosco-Emiliano non sarai vincolato ai mezzi pubblici, ma grazie agli autisti professionisti di Vip Limousine NCC Milano potrai recarti ovunque desideri e sostare in qualsiasi luogo per tutto il tempo che vorrai.

Parma è sicuramente una città bellissima, ma i numerosi castelli, palazzi e rocche sparsi oltre le sue mura non sono da meno. Il Ducato di Parma e Piacenza è un antico territorio in cui per secoli si sono alternati importanti casate nobiliari, cavalieri, proprietari terrieri e influenze straniere.

La traccia di questo illustre passato risiede negli immobili perfettamente conservati che ancora si ergono in difesa di una gloria passata.

Fino al 31 dicembre 2020 gli Ambasciatori del Territorio accompagneranno i turisti a scoprire la storia che si cela dietro ogni castello. Grazie a loro scoprirai la vita quotidiana di nobili famiglie, le loro tradizioni, il loro potere e le leggende che ancora aleggiano su questi imponenti manieri.

Visitare Parma nel 2020: una meta da non perdere

Visitare Parma nell’anno in cui è Capitale Italiana della Cultura è un obbligo. Gli eventi appena elencati sono solo una minima parte delle manifestazioni che saranno organizzate nella città emiliana, eventi in grado di attirare l’attenzione mondiale!

Muoversi in una città nuova può essere un problema: non si conoscono le limitazioni del traffico, le aree di parcheggio più comode e quali strade è meglio percorrere. Optare per un autista professionista ti eviterà numerosi problemi e dubbio, lasciandoti libero di goderti la città e le sue bellezze senza pensieri.

I nostri autisti sono tutti regolarmente assunti, parlano diverse lingue straniere e possono accompagnarti ovunque lo desideri rimanendo a tua disposizione 24 ore su 24.

Se avrai richieste o esigenze particolari, affidati al nostro servizio di assistenza e guida turistica: i nostri esperti sapranno consigliarti i migliori locali dove cenare, ti organizzeranno le escursioni e si occuperanno delle tue prenotazioni e delle visite guidate nei luoghi di interesse storico e culturale.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni, o per prenotare la tua auto lusso con conducente. Gli uffici di Vip Limousine NCC Milano sono aperti 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno!

Torna alla sezione news

Tags: Escursioni con Conducente, Cultura