fbpx

Tel. h24: +39 02 654026

info@viplimousine.it

Viaggiare leggeri senza farsi mancare nulla: la valigia perfetta!

 Viaggiare leggeri!

Viaggiare leggeri significa viaggiare liberi e sereni senza l’ansia del bagaglio: ecco alcuni consigli utili per partire bene organizzati e tranquilli! 

Viaggiare con un bagaglio pesante, o addirittura più di uno, significa viaggiare con dei pesi fisici ed anche mentali. Viaggiare leggeri, invece, significa libertà, significa godersi completamente la meta!

Qualsiasi viaggio dobbiate intraprendere, di lavoro o di piacere, breve o lungo, viaggiare leggeri comporta solo numerosi vantaggi: si risparmia denaro, tempo e si viaggia in maniera più comoda.

Cosa si intende veramente con "viaggiare leggeri"? Significa viaggiare con un solo bagaglio e metterci lo stretto necessario, che sia un viaggio di breve durata o meno, bisogna riempire la propria valigia solo con l’indispensabile.

Viaggiare leggeri senza farsi mancare nulla: La valigia perfetta!

Solitamente, tutto ciò che pensi “possa servire”, molto spesso, non servirà.

Sei stanco di trascinarti valigie enormi e di pagare una sovrattassa per le dimensioni del tuo bagaglio?
Viaggiare leggeri è così difficile come si pensa?
Quali accorgimenti si dovrebbero avere?

Le compagnie aeree hanno ormai da tempo introdotto supplementi per i bagagli imbarcati in stiva, oltre ad aver attuato restrizioni molto rigide riguardo alle dimensioni e al peso dei bagagli (baggage policy), che, se non rispettate, comportano sovrapprezzi che incidono in maniera considerevole sul costo del volo.

Non parliamo poi del  tempo trascorso di fronte al nastro trasportatore  dei bagagli una volta giunti a destinazione in attesa della vostra valigia (sempre che sia arrivata a destinazione con voi e non sia stata smarrita).

Viaggiare con un solo bagaglio leggero vi faciliterà ancora di più negli spostamenti, soprattutto se siete diretti in una grande città in cui dovrete destreggiarvi tra la folla delle vie centrali più trafficate e il salire e scendere dai mezzi di trasporto.

Un altro fattore molto importante è la sicurezza: viaggiare leggeri vi consentirà di avere il vostro piccolo bagaglio sempre sotto controllo, riducendo al minimo il rischio di essere derubati.

Viaggiare leggeri è più facile di quel che si possa pensare!
La maggior parte delle valigie in commercio sono realizzate con un tessuto leggero, i prodotti mini size da viaggio sono reperibili in qualsiasi supermercato e anche nel caso vi dimenticaste qualcosa a casa troverete ovunque un negozietto in cui acquistare ciò che vi serve.

Viaggiare leggeri ha moltissimi vantaggi per sicurezza e comodità, oltre che per il tempo e il denaro risparmiato.

Riassumendo, ecco perché conviene sempre viaggiare leggeri:

  • Si risparmia tempo: meno tempo per preparare il bagaglio, meno tempo per il check-in in aeroporto e, soprattutto, nessuna attesa per aspettare la tua valigia sul rullo della stiva una volta atterrati;
  • Si viaggia più sicuri e tranquilli: le preoccupazioni per furti e smarrimenti durante il viaggio saranno solo un incubo passato. Viaggiare leggeri significa avere un solo bagaglio piccolo e leggero che potrà stare sempre con te per essere controllato;
  • Sarà più facile muoversi: ovviamente, più si è leggeri più è facile muoversi, soprattutto se si arriva in una grande città e hai necessità di muoverti con i mezzi pubblici;
  • Si risparmia denaro: viaggiare leggeri ti farà sicuramente risparmiare, non ci sarà bisogno, infatti, di pagare tasse extra per i bagagli e non avrai lo spazio per comprare oggetti da riportare a casa e che saranno per lo più inutili.

Ed ecco qualche dritta per viaggiare leggeri!

La scelta del bagaglio

La scelta del bagaglio

Scegli il bagaglio più adatto in base al tuo viaggio: se stai partendo per un viaggio avventuroso, la soluzione migliore è quella di utilizzare uno zaino da viaggio, mentre se hai in programma un weekend in città potresti optare per un piccolo trolley.

La cosa migliore, in ogni caso, sarebbe cercare possibilmente di acquistare un bagaglio versatile che possa essere utilizzato sia come trolley, sia come zaino così da poterlo caricare in spalla nel caso vi dovreste trovare di fronte ad una scalinata o una strada sconnessa.

Avere un bagaglio piccolo vi costringerà inevitabilmente a limitare il numero degli oggetti, eliminando le cose superflue. Oltre alle dimensioni ridotte, fate attenzione anche al materiale, meglio se di un tessuto leggero ed impermeabile.

Fai una lista

Se vuoi essere sicuro di non dimenticare proprio niente e portare il necessario, fai una lista prima di preparare il bagaglio e cancella il superfluo.
La lista deve tenere conto delle componenti del viaggio, del tipo di destinazione e soprattutto del tipo di valigia.

Per scegliere bene cosa mettere in valigia, occorre considerare anche importanti variabili come il clima che ci attende all’arrivo a destinazione.

Controllate il meteo

Controllate il meteo

Tenersi informati sul clima della propria destinazione e sapere quali condizioni climatiche dovrete affrontare vi aiuterà nell’organizzazione del vostro bagaglio, evitando di portare con sé oggetti che molto probabilmente non utilizzerete.

Se andrete in un posto totalmente caldo o freddo, non sarà difficile la scelta dell’abbigliamento, se invece farete più tappe attraversando climi differenti dovrete sfoderare la vostra creatività portando con voi indumenti versatili e che possano essere indossati a strati.

Durante il viaggio indossate sempre vestiti più pesanti ed a strati, così da non risparmiare spazio nel bagaglio!

Utilizzate ogni spazio

Parola d’ordine: organizer

Escludendo gli organizer per i vestiti, avere un contenitore per ogni categoria di prodotto, come medicine e prodotti per l’igiene personale può portarvi a non utilizzare bene tutto lo spazio della valigia.

Pensate alla vostra valigia come se fosse una matrioska russa: potete utilizzare l’interno delle scarpe per trasportare alcune scatole di medicine o i calzini e gli angoli rimasti liberi del bagaglio per infilare shampoo e bagnoschiuma e tutto ciò che possa collocarsi in maniera comoda. 

Cercate quindi di riempire il bagaglio in modo intelligente, sfruttando anche gli spazi vuoti che si creano tra gli oggetti in valigia.

Parola d’ordine: organizer!

Gli organizer per valigia permettono, come suggerisce il nome, di tenere tutto in ordine e di sfruttare al massimo lo spazio. Sono acquistabili anche in set di 4/5 pezzi e potete utilizzarne uno per la biancheria, uno per i pantaloni e così via. Inoltre una volta riempiti non potrete aggiungere altro e sarete costretti a viaggiare leggeri! 

Abbigliamento

Portate indumenti versatili e facili da lavare e asciugare. Scegliete accuratamente i vestiti da portare optando per capi che si possano lavare facilmente e che non impieghino troppo tempo ad asciugare.

Date la preferenza agli abiti che possono avere più di un utilizzo, ad esempio maglie che possono essere usate come sciarpe o che possono essere trasformate in vestiti, oppure i leggings, perfetti in mille occasioni e abbinabili con qualsiasi indumento.

Se viaggiate in un clima freddo, scegliete cappotti che tengano caldo, ma che allo stesso tempo siano leggeri e pratici. Rinuncia da subito all'idea di portare con te l'intero armadio: difficilmente riuscireste a mettere tutti i vestiti.

Il segreto per viaggiare leggeri è avere già le idee chiare su cosa si indosserà durante la vacanza e portare indumenti che possano combinarsi bene tra loro così da riutilizzarli in più occasioni, riabbinandoli.

Con i bambini

Con i bambiniViaggiare leggeri quando ci sono dei bambini è indubbiamente più difficile: basti pensare anche solo ai giochi, libri, pannolini, vestiti.

Non temete, anche in questo caso non è impossibile viaggiare leggeri! Tenete a mente che sia durante i viaggi aerei che a destinazione sono disponibili già molti intrattenimenti per loro perciò non è indispensabile portare troppi giocattoli con voi: mettete in valigia solo il suo pupazzo, o gioco preferito e di cui non può fare a meno.

E lo stesso vale per l’attrezzatura: chiedete alla compagnia aerea e/o all’hotel di potere noleggiare o utilizzare gratuitamente il passeggino, la culla e altri eventuali accessori.

Gli elementi più indispensabili quando si viaggia con i bambini sono principalmente i vestiti, dei quali è necessario considerare alcuni cambi extra, dato che giocando o mangiando si sporcano facilmente, e gli alimenti, ma in questo caso non esagerate con le scorte ed informatevi sulla presenza di punti vendita in loco.

Se il bambino è già abbastanza grande potete anche pensare di comprargli una piccola valigia con rotelle o a zaino in cui potrete custodire tutto o parte del necessario.

Tecnologia slim

Se volete portare con voi una macchina fotografica, un laptop o altri dispositivi optate per le versioni mini, che occupano meno spazio.

In alternativa usate il vostro cellulare e le tantissime app disponibili per fare foto, restare connessi, ecc. La cultura pesa, ma a volte no! Lascia a casa i libri in versione cartacea e scaricali sul tablet o su un e-reader.

Infine, non dimenticatevi poi di lasciare un piccolo spazio per i souvenir! Anche in questo caso, scegliete con cura i vostri piccoli pensieri optando per prodotti leggeri, piccoli e che non pesino molto in valigia. 

Torna alla sezione news

Tags: NCC Milano, Cultura