fbpx

Tel. h24: +39 02 654026

info@viplimousine.it

Piano City Milano 2018, un fine settimana a tutta musica!

Piano City Milano 2018

Milano riapre le porte ad un weekend pieno di musica: oltre 470 concerti per un totale di 50 ore di musica

Milano ospiterà per il settimo anno consecutivo la manifestazione musicale più attesa dell’anno: Piano City Milano, un lungo viaggio di due giorni e due notti sulle note dei pianoforti di spicco nella scena musicale negli spazi che meglio rappresentano la città, dal centro ai quartieri più periferici e oltre.

Lezioni di pianoforte, maratone musicali, pomeriggi all’insegna della tranquillità, concerti notturni e risvegli mattutini accompagnati dai brani dei più grandi compositori della storia suonati dai più bravi pianisti da tutto il mondo: queste sono solo alcune delle proposte offerte a chiunque sia appassionato di musica o voglia semplicemente passare del tempo in compagnia.

I luoghi simbolo di Piano City

Piano City Milano 2017, City LifeAd ospitare i tanti eventi previsti: location storiche come la Galleria d'Arte Moderna e la Palazzina Liberty; il nuovissimo distretto commerciale City Life, dove domenica 20 alle 18:30 si potranno ascoltare i ritmi jazz, blues e boogie-woogie di Silvan Zingg; Eataly Milano Smeraldo, dove il 18 maggio alle 24:30 suonerà il pianista palermitano Davide Santacolomba; piazza Gae Aulenti, dove le pianiste Stefania Tallini e Cettina Donato offriranno uno spettacolo a quattro mani; la Fondazione Prada, fulcro della manifestazione, che tra i tanti ospiti domenica 20 aprile avrà l'importante compositore e direttore d'orchestra Enrico Intra; e location inedite come il caveau di una banca, Rooftop Red Bull, tra i tetti del Naviglio Grande; l'Orto Botanico di Città Studi, l'Archivio di Stato e Casa Emergency.

In evidenza

Tra gli special guests più attesi ci sarà Boosta, dj e tastierista dei Subsonica, che si esibirà Sabato 19 alle 22 nel Volvo Studio Milano, location da poco inaugurata dalla nota casa automobilistica svedese, situato in zona Porta Nuova.

Sempre sabato potrete assistere all'esibizione jazz del musicista inglese Django Bates alla GAMCity Life Shopping District sarà la sede di tre appuntamenti della manifestazione con ben tre concerti tra sabato 19 e domenica 20 maggio.

Vinicio Capossela offrirà un concerto gratuito agli spettatori della GAM domenica 20 maggio; lo stesso giorno ci sarà una maratona di otto ore di musica al Castello Sforzesco; l'Idroscalo invece sarà la cornice di un concerto suggestivo: all'alba, mentre il sole sorgerà sull’acqua il pubblico godrà della musica del pianista e compositore ucraino Pol Solonar; infine alla Balera dell'Ortica ci saranno due concerti dai suoni jazz, swing e boogie.

Anche in questa edizione della manifestazione non possono mancare gli incontri dedicati ai più piccoli: per loro sono stati organizzati 17 eventi per conoscere uno strumento affascinante quale il pianoforte, coinvolgendoli con melodie allegre e giocose senza lasciare spazio alla noia!

  • piano-city-milano-2017-citylife-01
  • piano-city-milano-2017-gam-02.jpg
  • piano-city-milano-2017-pinacoteca-di-brera.jpg
  • piano-city-milano-2017-vinicio-capossela.jpg

Nuove location

Le nuove location di questa edizione sono tra le più improbabili: gallerie, filiali e caveau apriranno le loro porte per accogliere melodie inaspettate e artisti sensazionali.

Il Memoriale della Shoah ospiterà la pianista armena Hegheine Rapyan, che nella tarda mattinata di Sabato 20 terrà un concerto suggestivo di musiche armene.

La Biblioteca degli Alberi nei giardini di Porta Nuova, inaugurata in anteprima appositamente in occasione della manifestazione musicale tramite la Fondazione Riccardo Catena, sabato e domenica accoglierà il pubblico con melodie sensazionali suonate dai giovanissimi pianisti dell’Accademia di Imola.

Un altro appuntamento rilevante è quello di domenica 20 al Museo Teatrale alla Scala che, a centocinquant’anni dalla scomparsa del musicista e compositore Gioacchino Rossini, inviterà Vincenzo Balzani a suonare il celebre pianoforte di Liszt.

Eventi consigliati

Piano City Milano 2017, TramSi potranno prenotare eventi quali Piano Tandem, che venerdì e sabato permetterà di raggiungere il Parco Nord e il Parco Delle Cave per ascoltare musica dal Jazz al contemporaneo; Piano Bici invece arriverà al Parco Trotter per offrire agli interessati un percorso musicale in continuo movimento, accompagnati dalle melodie tra Jazz, Rock e colonne sonore, suonate da otto giovani pianisti della compagnia Lacittàintorno.

In accordo con l’ATM, invece, l’iniziativa di Sabato 20 si svolgerà sui tram: dalle 11 alle 18:30 si terranno dieci corse musicali su brani Jazz e rock, senza tralasciare le colonne sonore più conosciute e amate.

Tra gli eventi da prenotare ci sono anche sei lezioni di pianoforte tenute dai più grandi artisti ospiti di questa settima manifestazione: condivideranno le loro tecniche e i loro aneddoti con chi vorrà prender parte a queste sei sessioni. Questi corsi avranno luogo nel Teatro Gerolamo, meglio conosciuto come “La Piccola Scala”, da poco riaperto dopo un lungo periodo di restauro.

Le novità

Piano Milano City 2017, L'AlbaA partire da questo anno, inoltre, la manifestazione Piano City ha rivoluzionato il suo piano organizzativo aggiungendo sessioni musicali notturne e mattutine, permettendo quindi ai più curiosi di sperimentare esperienze nuove.

Tra gli appuntamenti ai quali non bisognerebbe mancare c’è sicuramente l’ascolto della musica tramite cuffie wireless: rilassarsi con le melodie suonate da Andrea Vizzini ai Bagni Misteriosi in zona Porta Romana.

Tra le iniziative speciali anche due affascinanti concerti sull'acqua: quello con Andrea Vizzini, che da una pedana galleggiante eseguirà musiche di Bach, Beethoven, Satie, Chopin, Liszt e Debussy, il 19 maggio ai Bagni Misteriosi; e quello con Pol Solonar, che proporrà soavi melodie il 20 maggio all'Idroscalo, alle 5 del mattino.

Piano City fuori porta

Piano City Milano arriva anche oltre i confini della città. Un programma Fuori Porta con decine di concerti con pianisti e generi sempre diversi raggiunge il pubblico anche nella Villa Reale di Monza, sul lungolago di Como, all'Aeroporto di Malpensa e in molti comuni tra cui Settimo Milanese, Peschiera Borromeo, Cassano d'Adda e Gorgonzola. Ancora tanti altri luoghi e concerti da scoprire: Cascina Linterno tra le migliaia di lucciole che affollano il parco; il quartiere di Portello con musicisti come Francesco Buffa, Dynamico Duo e Gerolamo Ciulla; The Westin Palace Milan con Arturo Stàlteri; il Passante Ferroviario Vittoria con Antonio Zambrini; l'Humanitas San Pio X con Davide Montalenti; Palazzo Marino con Gaia Sokoli, Maria Clementi e Nicola Losito; e tanti altri ancora!

Per scoprire tutti gli eventi che si terranno a Milano e dintorni dal 18 al 20 maggio 2018, si può consultare il sito ufficiale della manifestazione Piano City Milano 2018, soddisfando qualsiasi tipo di curiosità.

 

 

Torna alla sezione news

 

 

Tags: Eventi Milano, Escursioni con Conducente, NCC Milano, Cultura