fbpx

Tel. h24: +39 02 654026

info@viplimousine.it

Noleggio Auto con Conducente Milano: Villa del Balbianello

Noleggio Auto con Conducente Milano: Villa del Balbianello

Gita fuoriporta con l'autista privato e un'auto di lusso

Nelle ultime settimane molte cose sono cambiate e, adesso, seppur mantenendo una certa cautela, è possibile spostarsi e viaggiare nella nostra bellissima Italia; ecco perché oggi, Vip Limousine, noleggio auto con conducente Milano, ti porta oggi alla scoperta della bellissima Villa del Balbianello.

Se durante il lockdown alcune meraviglie del FAI (Fondo Ambiente Italiano) erano visitabili solo in modalità virtuale, adesso è finalmente possibile tornarci di persona e prendere parte alle famose giornate FAI. Sebbene tali giornate a maggio siano già concluse, alcuni beni del FAI sono visitabili tutto l’anno e, tra questi, si trova la Villa del Balbianello.

Questa villa si trova sul Lago di Como conosciuto in tutto il mondo e tutto il mondo si reca qui per ammirare un’antica villa che, passando attraverso numerosi proprietari, è giunta fino ai giorni nostri anche grazie all’instancabile lavoro del FAI.

Quando si vuole andare sul lago, però, c’è sempre il problema del mezzo di trasporto. Utilizzare la propria vettura non solo costringe a cercare, spesso senza esito, un parcheggio vicino alla meta, ma anche a stare attenti mentre si guida, perdendosi così le meraviglie del panorama. In alternativa è possibile optare per i mezzi pubblici, ma in questo caso sarai vincolato ai loro orari e non potrai decidere di rientrare a casa quando desideri, soprattutto se a quell’ora non ci sono autobus o treni.

Esiste però una terza alternativa: affidarsi al miglior noleggio con conducente Milano, Vip Limousine NCC, per recarsi in sicurezza a Lenno, sul Lago di Como, e visitare la Villa del Balbianello. Per l’intera durata del noleggio avrai un autista dedicato che ti porterà ovunque tu desideri e, mentre visiterai la villa e le bellezze del lago, lui ti attenderà per riportarti a casa. Nessun altro utilizzerà la vettura in tua assenza.

Andiamo alla scoperta della Villa del Balbianello così che tu possa organizzare la tua prossima visita.

Alla scoperta della Villa del Balbianello

Alla scoperta della Villa del BalbianelloLa villa sorge sulla penisola di Lavaredo, un piccolo promontorio situato nel Lago di Como a Lenno. Al suo posto, prima, vi era un monastero francescano, ma fu il Cardinale Angelo Maria Durini che, alla fine del XVIII secolo, decise di realizzare proprio su quel monastero dimesso una sua nuova casa di villeggiatura.

Ai tempi il Cardinale vantava una lunga carriera diplomatica che gli aveva fruttato non poche fortune, tanto che si era già potuto comprare la vicina Villa del Balbiano, anch’essa utilizzata per la villeggiatura. Questa prima villa, che ti consigliamo di visitare, gli diede l’idea di acquistare l’intera penisola e di erigere sui resti del monastero una residenza completamente nuova: la Balbianello, chiamata così perché era più piccola rispetto alla villa del Balbiano.

Fu merito del Cardinale Durini se vennero eretti un padiglione completo di loggia, una biblioteca e una sala dedicata alla musica dove il religioso accoglieva i suoi ospiti illustri, soprattutto artisti.

Con la morte del Cardinale avvenuta nel 1797, la residenza ebbe numerosi proprietari, tra cui Giuseppe Sepolina e Luigi Porro Lambertenghi, nipote del cardinale il quale si incaricò di portare a termine il progetto del suo illustre avo, restaurando la chiesa di San Giovanni e collegando internamente tutti gli edifici tra il loggiato e la darsena.

Altre migliorie vennero eseguite da Giuseppe Arconati Visconti, il quale si dedicò soprattutto alla loggia e al giardino, prima di cadere in disgrazia e lasciare la villa in quasi completo stato di abbandono.

Fu grazie all’ufficiale statunitense Butler Ames se l’edificio recuperò la sua bellezza e il giardino subì un nuovo rinnovamento. Nel 1974 la villa passò in mano a Guido Monzino che arredò la villa con cimeli provenienti dai suoi numerosi viaggi. Monzino morì senza eredi e lasciò la villa alle cure del FAI che, da allora, la preserva e la mostra agli amanti dell’arte.

Sebbene ci si riferisca a tale costruzione con il nome di villa, esso comprende una serie di edifici circondati da un giardino maestoso. La sua peculiarità, oltre ad affacciarsi sul lago di Como, è lo svilupparsi su più livelli: il promontorio infatti non è stato adeguato a tali costruzioni, ma nel corso degli anni sono i stati i vari proprietari ad adeguare il complesso residenziale alle caratteristiche di quella piccola penisola, sviluppando così edifici e giardino su più livelli.

La villa è di certo molto bella ed estremamente elegante, ma ciò che colpisce maggiormente è la sua loggia situata al centro del giardino e in una posizione panoramica da far invidia. Si tratta di un edificio a pianta rettangolare comprensivo di due soli locali, ovvero la biblioteca e la sala dei cartografi, collegati da un portico.

Questa loggia non ha solo incantato i turisti e i proprietari del passato, ma anche i registi di Hollywood che, più volte, hanno richiesto di effettuare delle riprese in tale location. Tra i film più famosi vogliamo ricordare Star Wars: Episodio II - L’attacco dei cloni (George Lucas, 2002) e il film di 007 Casino Royale (Martin Campbell, 2006).

Noleggio con conducente Milano per una gita senza pensieri

Come raggiungere questa bellissima villa? Se non si vuole ricorrere al traghetto, l’alternativa è recarsi in auto a Lenno e percorrere una strada leggermente in salita di appena un chilometro che porta fino ai cancelli della villa.

Qualunque sia il modo che userai per giungere a Villa Balbianello, permangono i problemi precedentemente menzionati: poco parcheggio, molta gente in giro e scomodi orari dei mezzi pubblici.

Affidandoti a Vip Limousine NCC Milano, invece, non dovrai pensare a niente. Stabilito l’itinerario e l’orario di partenza, uno dei nostri autisti ti porterà in loco con estrema puntualità e ti lascerà nel luogo da te indicato. Potrai quindi goderti la visita della villa senza stress e senza il pensiero della tua auto o del parcheggio a pagamento. Potrai anche concederti una pausa in uno dei tanti ristoranti che affacciano sul Lago di Como e, per concludere in bellezza la giornata, fare anche un aperitivo con vista lago.

Quando sarà ora di rientrare a casa, non dovrai preoccuparti di guidare. Giornate di questo tipo sono molto belle, intense e anche stancanti: non dovrai far altro che accomodarti sulle nostre auto di lusso e goderti il viaggio di ritorno, circondato da comodità ed eleganza.

Potrai anche scegliere l’auto di lusso che preferisci tra quelle presenti nel nostro parco macchine: sono tutte lussuose, eleganti, confortevoli ed estremamente sicure. Abbiamo infatti una rigida politica sulla sicurezza delle nostre macchine che ci porta a cambiarle ogni due anni e sempre prima di aver raggiungo i 20.000 km: la sicurezza viene prima di tutto.

Considerando che la pandemia da Covid non è ancora conclusa e che è ancora necessario mantenere comportamenti virtuosi, ti assicuriamo che le nostre vetture sono sicure anche sotto quel punto di vista. I nostri autisti indossano sempre le mascherine e le macchine vengono accuratamente pulite dopo ogni utilizzo.

Per maggiori dettagli ti consigliamo di consultare la nostra carta servizi. Se invece desideri ricevere più informazioni, o inoltrarci un ordine, gli uffici di Vip Limousine NCC Milano sono aperti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: contattaci!

Torna alla sezione news

Tags: News Vip Limousine, Escursioni con Conducente, NCC Milano