fbpx

Tel. h24: +39 02 654026

info@viplimousine.it

Le più belle mostre a Milano da non perdere a fine 2018

 Le più belle mostre da non perdere prossimamente a Milano!

Da Klee a Carrà, passando per Picasso e Banksy: ecco tutte le più belle mostre a Milano da non perdere nei prossimi mesi!

Il calendario delle mostre milanesi del 2018 è fitto di appuntamenti. Arte antica, grandi classici dell’Ottocento, maestri contemporanei e fotografi iconici. Dalla pittura alla fotografia: tra presente e contemporaneo con un occhio puntato al futuro. Le esposizioni milanesi di questo periodo sono interessanti e capaci di soddisfare i gusti estetici ed artistici davvero di tutti!

Siete curiosi di conoscere quali saranno le mostre imperdibili a Milano dei prossimi mesi?

1 - Paul Klee e il Primitivismo al Mudec - Da settembre 2018 a gennaio 2019

Dal 26 settembre 2018 al 27 gennaio 2019 al museo Mudec di Milano arriva la mostra Paul Klee e il Primitivismo, un'esposizione che vuole affrontare con una prospettiva inedita l’opera dell'artista, inserendolo all’interno della corrente primitivista in Europa agli inizi del XX secolo. Un dialogo tra le opere di Klee e oggetti antichi, in un continuo ed avvincente gioco di richiami tra presente e passato.

Quella del privitivismo è una corrente che, come si intuisce dal nome, traeva ispirazione dalle cosiddette civiltà primitive, considerate come una leggendaria età dell’oro. In un mondo ormai proiettato verso la modernità, alcuni artisti europei sentono la necessità di fermarsi e guardare indietro: all’arte primitivista tanto affascinante, lontanissima e di autentica e genuina semplicità.

In questa mostra troverete una selezione di oli, tempere e acquarelli e disegni di Klee posti in un rimando puntuale con oggetti dell’antichità, manufatti etnografici della collezione del Mudec, riviste e documenti d’epoca legati alla formazione di Klee. Che sia ospitata ed organizzata al Mudec, il museo milanese per eccellenza delle culture, non è di certo un caso!

  • 4-mostre-milano-paul-klee-1
  • 4-mostre-milano-paul-klee-2
  • 4-mostre-milano-paul-klee-3
  • 4-mostre-milano-paul-klee-4

Mudec, Museo delle Culture - Via Tortona, 56
26 settembre 2018 – 27 gennaio 2019

2 - Carlo Carrà a Palazzo Reale - Da ottobre 2018 a febbraio 2019

Anche per il 2018 Palazzo Reale si conferma uno dei più grandi protagonisti delle mostre d'arte d'eccellenza milanese: ad ottobre ospiterà il celebre pittore italiano Carlo Carrà.
La più ampia rassegna antologica mai realizzata su uno dei più grandi maestri del panorama artistico italiano del Novecento. Questa mostra ripercorre tutta la carriera del grande artista milanese, partendo dal periodo divisionista fino ai capolavori del Futurismo e della Metafisica, dai dipinti ascrivibili ai cosiddetti "valori plastici", fino ai paesaggi e alle nature morte, senza trascurare le originali composizioni degli anni Trenta.

In questa esposizione si può trovare tutto ciò che contraddistingue il pittore metafisico, saranno in mostra 130 opere concesse in prestito da collezioni pubbliche e private. Obiettivo dell’esposizione è ricostruire l’intero percorso artistico del maestro attraverso le sue opere più significative: dalle iniziali prove divisioniste, a quelle del futurismo e della metafisica, dai dipinti, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà.

Questa mostra al Palazzo Reale di Milano vi farà scoprire una figura di spicco dell’arte italiana ed europea, che ha preso parte a tutte le più importanti correnti artistiche dell'epoca e che è oggi considerato uno dei maggiori artisti del primo Novecento.

Le più belle mostre da non perdere prossimamente a Milano: Carlo Carrà

Palazzo Reale - Piazza del Duomo, 12
4 ottobre 2018 – 3 febbraio 2019

3 - Pablo Picasso e il mito a Palazzo Reale -  Da ottobre 2018 a febbraio 2019

Non solo Carrà, ma anche Pablo Picasso: un altro grande pittore sarà protagonista in piazza Duomo. Milano e Picasso, una relazione che dura da anni. Dal 1953 per la precisione, quando l’artista la scelse come sede per l’esposizione della sua Guernica, che cambiò innumerevoli volte sede fino a ritornare, nel 1981, a casa in Spagna dove oggi è esposta presso il Reina Sofia di Madrid.

Forse anche per questo forte legame sentimentale, il capoluogo lombardo ha celebrato l’artista negli anni con molteplici retrospettive e mostre come quella del 2001, realizzata in collaborazione con i suoi eredi, o la importante rassegna monografica del 2012.

L’esposizione si intitola Picasso e il mito e vuole ripercorrere l’uso che Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico. Tra i suoi riferimenti principali: fauni, centauri e minotauri che incontrano la violenza della guerra, della corrida, della fantasia sfrenata e dell’erotismo.

La mostra su Picasso a Milano si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica. La mostra è una grande esposizione che permette di cogliere tutti quei rimandi che nell’arte di questo grande artista del Novecento creano un legame con la cultura della classicità europea, in un interessante dialogo tra antico e nuovo, tra tradizione e innovazione.

  • 4-mostre-milano-pablo-picasso-1
  • 4-mostre-milano-pablo-picasso-2
  • 4-mostre-milano-pablo-picasso-3
  • 4-mostre-milano-pablo-picasso-4

Palazzo Reale - Piazza del Duomo, 12
18 ottobre 2018 – 17 febbraio 2019

4 - The art of Banksy - A visual protest al Mudec - Da novembre 2018 ad aprile 2019

Per la prima volta un museo civico ospiterà una mostra dedicata al misterioso artista la cui identità, a parte alcune supposizioni, rimane ad oggi ufficialmente anonima.

Di Banksy si sa infatti che è nato e cresciuto a Bristol e che forse, in base a una serie di coincidenze e indizi, potrebbe essere Robert Del Naja, cantante dei Massive Attack, ma nulla è dato per certo.

Noto soprattutto per le sue opere dal taglio nettamente ironico e satirico, Banksy ha tuttavia scelto sempre di prendere posizione su importanti temi politici e sociali, affrontando questioni di grande spessore e denunciando situazioni che spaziano dall’atrocità della guerra all’emergenza rifugiati, fino allo sfruttamento minorile e al maltrattamento di animali.

Per comunicare i suoi messaggi ha fatto ricorso a un'ampia gamma di soggetti quali scimmie, topi (i suoi celebri rats), gatti, ma anche bambini, poliziotti e membri della famiglia reale.

La mostra a Milano, dal titolo The art of Banksy - A visual protest (L’arte di Banksy- forma di protesta visiva), sarà un’esposizione da non perdere assolutamente. Suddivisa in quattro sezioni, ospiterà circa 70 lavori tra dipinti, oggetti, prints, sculture, ma anche foto e video di alcuni murales che ha realizzato in giro per il mondo.

Materiali che illustreranno il lavoro dell’artista con uno sguardo retrospettivo, fornendo ai visitatori le chiavi di lettura dell’opera di Banksy attraverso un percorso a suo modo accademico ma insolito.

Preparatevi, perché a novembre a Milano non si parlerà d’altro!

Le più belle mostre da non perdere prossimamente a Milano: Banksy

Mudec, Museo delle Culture - Via Tortona, 56
21 novembre 2018 - 14 aprile 2019 

Alle migliori mostre d'Arte a Milano con Vip Limousine NC Milano

I nostri uffici aperti 24 ore su 24, 365 giorni all'anno si possono occupare di organizzare l'intera giornata, o più giornate, per permetterti di visitare più mostre, risparmiando molto tempo e stress per i vari spostamenti!

Il nostro servizio di noleggio con conducente a Milano non si limita a fornirti macchina con autista, ma può pianificare per te tutto il soggiorno nei minimi dettagli. Organizziamo anche specifici tour della città di Milano su misura per le esigenze dei nostri Clienti.

Per maggiori informazioni o un preventivo senza impegno rimandiamo alla pagina dei contatti.

 

Torna alla sezione news