fbpx

Tel. h24: +39 02 654026

info@viplimousine.it

Cultura aperta: esplora l'arte mondiale con i tour virtuali

Cultura aperta: esplora l'arte mondiale con i tour virtuali

La cultura non si ferma, neanche con il Coronavirus!

Sono ormai settimane che siamo costretti a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, una malattia che sta influenzando notevolmente le nostre vite.

Sebbene alcuni stiano lavorando da casa riuscendo così a riempire, almeno in parte, le loro giornate, molti sono ancora coloro che cercano sempre nuove attività da fare da casa per trascorrere nel miglior modo possibile questa reclusione.

Le attività che vanno per la maggiore sono la cucina e gli allenamenti: i social sono ormai innondati da video che incitano ad allenarsi, ricette e fotografie dell’ultimo dolce appena sfornato. Ma l’Italia non è solo questo.

L’Italia non è solo cibo, l’Italia è bellezza e cultura. Ecco quindi alcuni piccoli consigli di Vip Limousine NCC Milano su come trascorrere la quarantena nel miglior modo possibile: riscoprendo le bellezze del nostro Paese!

In queste settimane numerose sono le iniziative culturali che si sono susseguite sul Web per fare compagnia a tutti coloro che sono costretti a rimanere a casa. Molti cantanti, sulle loro pagine Facebook, hanno improvvisato piccoli concerti per allietare i loro fan e siamo certi che queste bellissime iniziative continueranno a proliferare in rete.

Purtroppo, però, questi concerti sui social non sempre vengono pianificati e comunicati con grande anticipo: il rischio di perderli è sempre in agguato. Per questo motivo vogliamo segnalarti alcuni appuntamenti molto interessanti che potrai seguire rimanendo comodamente seduto sul tuo divano: anche se resterai a casa, volerai con la mente.

Visitare virtualmente il Duomo di Milano - #IlDuomosiracconta

Partiamo da Milano, la bella Milano che ospita gli uffici di Vip Limousine NCC Milano da anni. Il simbolo principale di questa città è il Duomo: bello, imponente, elegante e luogo di ritrovo di intere generazioni.

Purtroppo, però, non tutti hanno avuto il piacere di percorrere la sua navata o di ammirare Milano dall’alto delle sue guglie. Il simbolo della città non poteva chiudere in silenzio in attesa di tempi migliori, ma vuole rimanere vicino ai suoi concittadini e raccontare loro la sua storia.

A partire dal 30 marzo 2020 ogni lunedì vengono pubblicati sul sito Internet del Duomo di Milano e sui canali social ufficiali piccoli tour virtuali che ti accompagneranno a scoprire (o a riscoprire) le meraviglie del Duomo. Questa iniziativa durerà per dieci settimane e i video verranno pubblicati tutti i lunedì alle 15.00.

I video tratteranno diversi temi collegati al Duomo:

  • Meridiana;
  • Tintoretto;
  • Sacrestie;
  • Arte vetraria;
  • Campanili e campane;
  • Paliotto di San Carlo;
  • I danni di guerra;
  • Indorature della famosa Madonnina;
  • Galleria di Camposanto;
  • Dizionario delle Terrazze.

Questi tour virtuali sono solo un assaggio di quello che potrai personalmente ammirare non appena l’emergenza Coronavirus sarà finalmente rientrata!

Fondazione FAI - #ItaliaMiManchi

Nonostante il classico appuntamento con le giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) in primavera sia stato rimandato, l’impegno di questa fondazione non si ferma.

La promozione e la tutela del patrimonio artistico e culturale italiano sono per loro di estrema importanza. Per proseguire con la loro attività e per fare compagnia e allietare gli italiani (e non solo!) chiusi in casa per colpa del COVID-19, il FAI ha deciso di aprire virtualmente le porte di dei suoi beni e portarli direttamente nelle case di tutto il mondo.

Sulle pagine social del FAI vengono pubblicati questi video e tour virtuali che, in compagnia del vicepresidente esecutivo FAI e dallo staff della fondazione, ti consentiranno di passeggiare per maestosi giardini, scoprire antiche dimore nobiliari e godere della bellezza che, da sempre, aleggia in Italia.

Il progetto chiamato #ItaliaMiManchi vuole avvicinare i cittadini alla bellezza italiana, una bellezza troppo spesso ignorata o data per scontata. Senza uscire di casa potrai vivere emozioni uniche e, magari, segnarti tutti i luoghi che, appena possibile, vorrai andare a visitare di persona!

Tra i tanti beni FAI, numerosi sorgono a Milano o nelle sue vicinanze come Palazzina Appiani (Milano, Parco Sempione), Villa Necchi Campiglio (Milano), Villa del Balbianello (Como), Villa Della Porta Bozzolo (Varese vicino al Lago Maggiore) e Villa e Collezione Panza (Varese).

Questi e molti altri beni potrai visitarli non appena sarà possibile e, magari, potrai recarti in loco con una delle nostre macchine di lusso e autista privato: un viaggio culturale nella bellezza italiana senza pensieri!

Visite virtuali dei più grandi musei del mondo

Sebbene i musei di tutto il mondo siano chiusi a causa del Coronavirus, i loro responsabili non vogliono privare l’umanità della bellezza che conservano. Per questo motivo numerosi sono i musei che hanno deciso di proporre agli amanti della cultura tour virtuali guidati tra le loro sale: tutto senza uscire di casa!

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno desiderato recarsi a Parigi e girare per i lunghi corridoi del Louvre. Il museo parigino ha messo a disposizione degli utenti diversi percorsi tematici che consentono di approfondire epoche storiche ben precise. Il percorso più cliccato? Ovviamente quello dedicato al Rinascimento Italiano nel quale spiccano due importanti quadri: la Gioconda e La Vergine delle rocce.

Quando si parla di storia non si può ignorare l’importanza del Museo Archeologico di Atene o del British Museum di Londra. In entrambi i casi, grazie ai percorsi appositamente pensati per gli utenti, potrai trascorrere ore a scoprire non solo l’arte greca, ma i reperti provenienti da ogni parte del mondo e da ogni cultura.

A questi grandi musei se ne affiancano tanti altri come il Prado di Madrid, il Van Gogh Museum di Amsterdam, il Guggenheim e il MET di New York, fino al suggestivo Hermitage di San Pietroburgo. Tutta la cultura che vuoi senza code all’ingresso!

I musei italiani a tua disposizione

I musei italiani a tua disposizione

I musei italiani non sono da meno e hanno deciso di aprire le loro porte virtuali uniti sotto l’hashtag #museichiusimuseiaperti. In Italia vi sono tantissimi musei interessanti e tutti hanno approntato percorsi tematici, video e tour virtuali che possono essere seguiti sui loro siti Web e sulle pagine social ufficiali.

Elencarli tutti è impossibile, ci limiteremo quindi a menzionarne solo alcuni.

La Pinacoteca di Brera a Milano offre visite alle varie collezioni, ma anche alcuni interessanti video sul dietro le quinte e sulla vita del museo. Sempre a Milano il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci si racconta sulla sua pagina Facebook in appuntamenti quotidiani in cui affrontano temi come la scienza, la tecnologia, l’astronomia e si descrivono tutti i beni contenuti nel museo.

Spostandoci di qualche chilometro da Milano troviamo il famoso Museo Egizio di Torino, facilmente raggiungibile dalla città meneghina. Sul canale YouTube del museo è possibile guastarsi alcuni video in cui il direttore del museo commenta alcuni oggetti della collezione egizia tra le più grandi al mondo. Un esperto del settore tutto per te!

Firenze con la sua Galleria degli Uffizi e Roma, storica capitale di un imponente impero, fanno parte di questo lungo elenco. I musei di Roma virtualmente aperti sono troppi per poterli elencare tutti: si passa dai Musei Capitolini al Museo Napoleonico, dal Museo dei Fori Imperiali ai famosi Musei Vaticani presenti, appunto, nella Città del Vaticano.

Tutti i musei italiani hanno cercato di ideare interessanti percorsi culturali non solo per esporre in rete le loro opere, ma anche per approfondire determinate tematiche e analizzare i reperti più interessanti di ogni collezione.

Oggi visite guidate, domani i viaggi che hai sempre sognato!

Le iniziative culturali sono quindi tante e tutte volte a farti compagnia e a portare direttamente in casa tua la bellezza del mondo. Grazie a questi tour virtuali e ai video potrai trascorrere alcune ore spensierate e toglierti almeno in parte la voglia di visitare quei musei o quelle ville che hai sempre sognato di vedere, ma che, per un motivo o per l’altro, hai sempre dovuto rinunciare.

Noi di Vip Limousine NCC Milano sappiamo benissimo che seguire uno dei questi tour non sarà come visitare di persona questi luoghi, ma in questo momento rappresentano un ottimo escamotage per trascorrere qualche ora delle proprie giornate.

Da questi video potrai prendere spunto e stilare una classifica di ciò che vorrai visitare e scoprire non appena possibile. Potrai così stabilire alcune scadenze e decidere, per esempio, che i luoghi e musei a te più vicini li visiterai il primo weekend a tua disposizione, mentre tutti gli altri dovranno attendere le classiche ferie estive.

I nostri viaggi sono solo rimandati a tempi migliori, ma, prima o poi, torneremo a mordere la strada e a solcare i mari per scoprire le numerose meraviglie che ci offre il mondo. In quel momento Vip Limousine NCC Milano sarà al tuo fianco con le sue auto lusso e, grazie alla nostra assistenza turistica, potremo aiutarti nel pianificare le tue escursioni e i tuoi appuntamenti.

Per domande e maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta i nostri uffici di Milano aperti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno!

Torna alla sezione news

Tags: Cultura