fbpx

Tel. h24: +39 02 654026

info@viplimousine.it

Bolzano: l’itinerario perfetto in auto di lusso con autista!

Bolzano: l’itinerario perfetto in auto di lusso con autista!

Bolzano è il luogo d’incontro fra diverse culture. Visitarla significa scoprire le particolarità nate dallo scambio tra Mediterraneo ed Europa centrale!

Bolzano è il capoluogo del Trentino Alto Adige, la regione autonoma del nord est Italia, nota anche come SüdtirolBolzano è il capoluogo più settentrionale d’Italia e si trova in un'ampia conca delle Alpi Orientali, ai piedi di tre valli: la valle dell’Isarco, dell’Adige e della Val Sarentino. La conca su cui si estende il comune è di origine glaciale ed è attraversata da tre fiumi, l’Adige, l’Isarco e il Talvera.

Noi di Vip limousine NCC Milano ti consiglieremo i posti da visitare per scoprire il meglio di questa zona e organizzeremo il tuo tour dell'Alto Adige nei minimi dettagli a seconda delle tue esigenze!

Ti invitiamo a dare un’occhiata alla sezione con tutti i nostri servizi di noleggio con conducente a Milano.

Bolzano per molti è solo sinonimo di Mercatini di Natale che, ogni anno, sotto le feste attirano nel capoluogo dell’Alto Adige turisti appassionati della festa più amata da tutti. 

Bolzano però è adatta e visitabile in tutte le stagioni, a seconda delle tue esigenze!

Se in inverno i Mercatini di Natale, insieme alle piste da sci e ai paesaggi innevati, conquistano il cuore di molti turisti, in primavera, autunno ed estate i visitatori di Bolzano possono seguire le strade del vino e assaggiare i bianchi e i rossi del Südtirol, o passeggiare in montagna. 

Bolzano è la perfetta meta per un weekend all’insegna del trekking in montagna, della cultura, degli sport invernali, della gastronomia e del vino.

È opulenta, moderna. ma la sua bellezza è gotica: le lunghe vie fiancheggiate di portici, abbellite non tanto da questa o quella costruzione, quanto dal movimento degli angoli e delle sporgenze, che crea fondali di teatro, giochi di luce. (Guido Piovene)

Bolzano: Piazza delle Erbe e i portici Piazza delle Erbe e i portici di Bolzano

Il tour di Vip Limousine NCC Milano non può che partire dal centro della vita cittadina di Bolzano: la centralissima piazza delle Erbe, animata sia di giorno, con un bel mercato alimentare, dove comprare speck e altre specialità dell’Alto Adige, sia di sera.

In piazza delle Erbe non bisogna perdere la Fontana del Nettuno, risalente al Settecento, che gli abitanti di Bolzano chiamano scherzosamene “Oste con la forchetta”.

Piazza delle Erbe è anche un buon punto di partenza per esplorare i famosi portici di Bolzano, che costeggiano gran parte delle vie del centro storico e che permettono una piacevole passeggiata anche con la pioggia o la neve! Gironzolare sotto i portici è come leggere la storia della città di Bolzano.

I locali sotto ai portici fungevano da abitazione e anche da magazzino atti a conservare la merce, perché si sviluppavano per almeno tre livelli sottoterra. I portici a nord ospitavano principalmente la merce dei mercanti italiani, mentre quelli al sud erano dedicati ai commercianti tedeschi.

Piazza Walther e Mercatini di Natale

Non lontano da Piazza delle Erbe si trova Piazza Walther Von Der Vogelweide, detta semplicemente “Piazza Walther” dai bolzanini: è questo il vero salotto buono della città.

Al centro si trova la statua dell’intestatario della piazza, uno dei più grandi e noti poeti e “Minnesänger” del Medioevo, vissuto fra il 1100 e il 1200. In Piazza Walther si tengono numerose manifestazioni, fra cui i celebri Mercatini di Natale di Bolzano.

Il Mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d'Italia. Da quasi due decenni questo mercatino attira ogni anno una folla sterminata di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata.

Bolzano è di certo una delle migliori destinazioni vacanziere durante il romantico periodo natalizio!

Bolzano: Duomo di BolzanoIl Duomo di Bolzano

In Piazza Walther sorge anche il Duomo di Bolzano ovvero la Cattedrale di Maria Assunta, Dom Maria Himmelfahrt o Bozner Dom in tedesco.

Il duomo sorge su tre chiese sovrapposte: una paleocristiana che risale al IV secolo d.C., una altomedievale del VIII d.C. secolo e una romanica del XI secolo d.C. Nel 1517 è stata aggiunta la torre del campanile, alta 65 metri, che dal 2010 ogni sabato e domenica alle 11.00 suona diverse melodie grazie a 25 campane.

Il Duomo di Bolzano è dedicato a Santa Maria Assunta e cela preziosi tesori.

All’esterno sono da ammirare il rivestimento di marmo rosso e giallo con elementi gotici, il portale e la porticina del vino: qui, grazie a un permesso speciale, i vignaioli erano autorizzati a vendere il vino.

Sotto la torre si trova inoltre un affresco del XV secolo realizzato da allievi della scuola di Giotto. Gli oggetti più preziosi come ori, argenti, pergamene e reliquie, sono però conservati nel Museo del Duomo: si trova ai piedi del campanile e testimonia la ricchezza e la devozione dei fedeli nel corso dei secoli.

Bolzano: Funivia del ColleLa Funivia del Colle

Dopo aver visitato il centro storico di Bolzano, i nostri autisti ti accompagneranno alla funivia del Colle, che si raggiunge in auto, guidata dai nostri autisti se si tratta di uno dei nostri tour di Bolzano personalizzati, a partire dal centro storico.

È la funivia più antica del mondo: fu inaugurata nel 1908 grazie al genio di un albergatore altoatesino che voleva portare i turisti nel suo hotel a 1134 metri di quota.

Da allora la funivia è un modo silenzioso, panoramico e caratteristico per raggiungere la località di Colle.

Il Colle che si raggiuge con la funivia è il luogo perfetto per un’escursione fuori Bolzano: qui troverai chioschi, bar, ristoranti e sentieri di montagna con vari gradi di difficoltà di camminata, ma soprattutto una vista ineguagliabile sui ghiacciai e le Dolomiti di questo territorio tanto speciale.

In soli 7 minuti si raggiunge la vetta, e qui potrai ammirare anche una copia dei vagoncini originali. Il paesaggio è identico a come si presentava più di 100 anni fa: un silenzioso bosco alpino e qualche costruzione qua e là, tra cui l’antico Maso Uhl, che risale al 1534 e oggi è stato restaurato mantenendone i tratti originari.

I masi sono le tipiche case rurali del Trentino Alto Adige e comprendono abitazioni, stalle e locali per la preparazione dei formaggi. Oggi il maso ospita una biblioteca e dei laboratori per le scuole.

Bolzano: Lago di CarezzaLago di Carezza

Un'altra tappa imperdibile del nostro tour, a circa 25 chilometri da Bolzano,  è uno dei laghi naturali più belli e famosi di tutto il Trentino: il lago di Carezza.

Immerso tra gli abeti rossi e bianchi da cui oggi si ricavano preziosi violini, questo lago prende il nome dalle piante Caricaceae che lo circondano. Ha però anche un altro nome: lago dell’arcobaleno.

Si narra infatti che il lago fosse abitato da una bellissima fata dei boschi, Ondina. Uno stregone, innamoratosi di lei, costruì un arcobaleno sul lago per attirarla a sé. Ondina spaventata si immerse in acqua per non uscirne più, e lo stregone furibondo frantumò l’arcobaleno in mille pezzi, gettandolo nel lago.

La statua di Ondina oggi è al centro del lago, a volte sommersa del tutto o in parte.

Castel Firmiano

Castel Firmiano sorge in una posizione strategica e panoramica: su di una grande roccia, all’imbocco tra due fiumi, domina la valle e Bolzano.

Il nome altoatesino, Sigmundskron, significa “corona di Sigismondo” e deriva da Sigismondo il Danaroso, conte di Tirolo, che lo acquistò nel 1473.

Oltre al suo valore storico, Castel Firmiano è anche un luogo molto caro agli altoatesini: proprio qui, nel 1957, al grido di “Los von Trient” più di 30.000 sudtirolesi protestarono per reclamare l’autonomia da Trento.

Dal 2007 la Torre Bianca del castello ospita il museo più importante tra quelli fondati dall’alpinista Reinhold Messner, attuale proprietario del maniero: una raccolta di oggetti da tutto il mondo che testimoniano l’affascinante rapporto tra uomo e montagna.

Bolzano: Le cantine di BolzanoLe cantine di Bolzano

Una visita a Bolzano non è completa senza la visita a una cantina, per assaggiare i favolosi vini dell’Alto Adige.

Poche zone in Europa possono competere per quantità e qualità, sia di vini rossi che di vini bianchi. La presenza dei vigneti è qualcosa che, visitando Bolzano, non può essere ignorata: la città è circondata da viti: Müller Thurgau, Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot bianco e nero, Riesling.

Non troverai con difficoltà una cantina che ti serva un bicchiere: solo quelle riunite nel Consorzio Vini Alto Adige sono 150. In centro a Bolzano si trova la Cantina Bolzano, dove puoi cominciare a degustare i rossi Lagrein e Santa Maddalena.

Alla salute! Da Vip Limousine NCC Milano!

Nella perla del Trentino con Vip Limousine NCC Milano

Vip Limousine, società di noleggio auto di lusso con conducente a Milano, con i suoi uffici aperti tutti i giorni dell'anno, può ideare il tour personalizzato dei tuoi sogni!

In base ai desideri del Cliente, infatti, Vip Limousine NCC Milano costruisce un itinerario ad hoc che può comprendere anche tappe in negozi particolari, visite agli outlet, o in luoghi di interesse culturale o architettonico, mostre d'arte, eventi particolari: non hai altro da fare che comunicarci i tuoi desideri, e i nostri professionisti sapranno organizzare al meglio ogni momento del luxury tour per far sì che nemmeno un minuto sia sprecato.

Per altre informazioni o richieste di preventivi non esitare a contattare il Call Center di Vip Limousine che è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno!

 

Torna alla sezione news

  

Tags: Escursioni con Conducente, NCC Milano