fbpx

Tel. h24: +39 02 654026

info@viplimousine.it

8 cose da fare e vedere sul Lago di Garda con Vip Limousine

 8 cose da fare e vedere sul lago di Garda!

Il Lago di Garda ha il respiro di un piccolo mare, piacevolmente stretto tra pianura e montagna: borghi a strapiombo, vedute da vertigine e un clima ideale per la crescita di ulivi e agrumi!

Il Lago di Garda non è un semplice lago, bensì il lago più grande d’Italia con una superficie di 370 km quadrati, e bagna tre regioni italiane, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige, offrendo una varietà di paesaggi straordinaria.

Con le sue montagne innevate, le pianeggianti colline, tutte le piccole località sulle sponde: il Lago di Garda è una destinazione che riesce ad accontentare tutti, in ogni periodo dell’anno. Il Lago di Garda, autentica perla naturale, è uno dei fiori all’occhiello del territorio italiano e del turismo internazionale.

1 - Salò, il primo comune della riviera dei limoni

8 cose da fare e da vedere sul Lago di Garda: SalòSalò è uno dei paesi più suggestivi e accattivanti della provincia bresciana. Sorge sulle sponde del Lago di Garda, incastonato tra i Colli Morenici e l’imponente Monte San Bartolomeo. Si dice che il suo nome derivi da “salodium”, ad indicare la ricchezza di sale e saloni delle ville aristocratiche che erano ubicate in tutto il paese.

Salò fu anche sede di diversi Ministeri della Prima Repubblica Sociale Italiana.
Una gita a Salò è sicuramente consigliata a chiunque si trovi in zona.

Il paese è un ricco scrigno di storia, architettura e arte. Per cominciare, è d’obbligo una passeggiata sul lungolago, uno dei più belli del Garda.

In provincia di Brescia, Salò ospita un Duomo tra i più belli del Nord Italia: questo, infatti, racchiude le opere di artisti quali Paolo Veneziano, Romanino e Moretto, che hanno contribuito a rendere unico l’interno di questa cattedrale così seciale e importante.

Il Duomo sul Lago di Garda è dedicato a Santa Maria Annunziata ed è un luogo di culto molto frequentato dai bresciani e dai salodiani, famoso per la sua ancona in legno dorato risalente al XV secolo e posta dietro l’altare; ospita, inoltre, il Crocifisso Ligneo, realizzato nel 1493 da Giovanni Teutonico, e alla sua sinistra di fa spazio l’Organo reazzato nel 1489 tutelato dalla Sopprimenza di Beni Artistici a partire dal 1957.

2 - Sirmione: il gioiello della costa sud del Lago di Garda

8 cose da fare e da vedere sul Lago di Garda: SirmioneNella costa meridionale del lago si trova Sirmione: vero gioiello della costa sud del Lago di Garda.
La zona, abitata fin dall'età preistorica, è famosissima per la sua bellezza, apprezzata già dagli antichi Romani che vi costruirono diverse ville di pregio.

Tra i resti di queste abitazioni, è visitabile la villa di Catullo, chiamata le Grotte di Catullo dai primi viaggiatori che riscoprirono questi luoghi in parte crollati e ricoperti da una fitta vegetazione.

È possibile visitare il complesso archeologico che copre una superficie di circa 20.000 metri quadrati ed è la testimonianza più importante del periodo romano a Sirmione.

Il Museo archeologico contiene svariati reperti rinvenuti nella villa e nei dintorni e spiega in ordine cronologico la nascita e la conformazione del lago di Garda dalla preistoria, all'età romana e quella medievale.

Sulla strada per giungere alle Grotte, ci si può fermare alle Terme di Catullo. Famose per le loro proprietà terapeutiche, sono anche adatte alle famiglie con bambini, per trascorrere una giornata davvero rilassante.

A Sirmione si possono anche visitare le grotte naturali e il Castello Scaligero. Questa fortezza, costruita nel XIII secolo a scopo difensivo dai signori di Verona, ospita una mostra sulla propria storia e offre la possibilità di una passeggiata panoramica sulle mura. 

Quando si arriva alla Rocca Scaligera si rimane immediatamente affascinati. Il castello, scenografico e imponente, è posto a ridosso del Lago di Garda e delle case del borgo medievale di Sirmione.

Il suggestivo paesaggio e il clima piacevole fanno del Lago di Garda il luogo ideale per ritrovare equilibrio psicofisico, energia e armonia interiore.

Le Terme di Sirmione, uno dei centri termali più rinomati e conosciuti d’Europa, sono il luogo ideale per il tuo benessere. Dalle profondità del Lago di Garda sgorga acqua sulfurea salsobromoiodica e i centri delle Terme di Sirmione sono all’avanguardia per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio, per il trattamento delle affezioni reumatiche e la riabilitazione motoria.

3 - Le Grotte di Catullo

8 cose da fare e da vedere sul Lago di Garda: Grotte di CatulloLe Grotte di Catullo, uno dei siti archeologici più importanti di tutta l’Italia settentrionale, si trovano sulla punta della penisola di Sirmione.

L’antica villa romana, perfettamente conservata, è circondata da un bellissimo parco mediterraneo che bisogna assolutamente visitare anche se non siete amanti della storia: solo da qui riuscirete a vedere il panorama sul Lago di Garda in tutta la sua ampiezza.

Le grotte di Catullo non sono delle vere e proprie grotte, ma si chiamano così perché quando furono scoperte nell’Ottocento, moltissimi corridoi, coperti dalle volte a botte che caratterizzavano la struttura originale della villa, erano ancora in piedi e integri, e quindi tutte queste strutture voltate davano l’illusione di trovarsi in una grotta.

Oltre a non essere grotte non erano neppure di Catullo: la villa fu costruita in onore del poeta veronese Catullo, poco dopo la sua morte, e ad oggi si estende per quasi 2 ettari ed ospita un uliveto e un meraviglioso museo.

Considerata l’esempio più importante di Villa Romana situata nel Nord Italia, questa domus romana risalente al I secolo d.C. è assolutamente da visitare e apprezzare. Gli ulivi ospitati nel parco della villa sono all’incirca 1.500 e danno ogni anno origine ad un olio pregiato, grazie ad un intervento di recupero che ha permesso agli ulivi di crescere al meglio.

4 - Riva del Garda

8 cose da fare e da vedere sul Lago di Garda: Riva del GardaLa chiamano la perla del Garda Trentino, in provincia di Trento: Riva del Garda, che nonostante si trovi ai piedi delle Alpi vanta un clima mediterraneo, gode di una vegetazione tipica delle regioni del sud, con ulivi, limoni, allori e persino palme.

Proprio così, un pezzettino di Mediterraneo dove si ergono le Dolomiti del Brenta, con tanto di spiagge ampie e piene di sole, nella parte più settentrionale del lago di Garda.

Visitare questo posto è una meraviglia per gli occhi: il panorama risente delle vicine Dolomiti e il silenzio si fa più rarefatto, anche perché sulla parte trentina del Lago di Garda la navigazione a motore è vietata.

Riva del Garda rappresenta una gioia per i più sportivi con tante attività legate all’acqua, surf, windsurf e vela che si affiancano ad arrampicate, trekking e passeggiate, all’interno del paese, ma anche nei suoi meravigliosi dintorni.

Piazza 3 Novembre, la piazza principale di Riva del Garda, ospita monumenti come Torre Apponale e Palazzo Pretorio, costruiti rispettivamente nel 1220 e 1375: una passeggiata in questa piazza vi permette di respirare il fascino austroungarico di Riva del Garda.

Lo stile predominante del luogo è il Barocco, che caratterizza la chiesa della Chiesa dell’Inviolata costruita nel 1603 e valorizza il lungolago circondandolo di meravigliose balaustre bianche che affacciano direttamente sulla riva del Lago di Garda.

5 - Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli italiani è una tenuta collinare nel comune di Gardone Riviera e si affaccia sul Lago di Garda.

Qui lo scrittore e poeta Gabriele d'Annunzio visse dal 1922 fino alla sua morte, avvenuta nel 1938. Tra il 1921 e il 1938, fu proprio Gabriele D’Annunzio a volere la costruzione di questa piccola cittadella sulla riva del Lago di Garda.

Questo memoriale non solo ospita la salma del poeta ma ospita la Priora, un museo ricco di oggetti e decorazioni dell’epoca, un anfiteatro, un parco e un auditorium con una capienza di 200 posti.

L’anfiteatro è la prima struttura che si incontra dopo essere entrati nella tenuta ed è stato chiaramente basato su modelli classici: l’architetto Maroni si è ispirato a quello di Pompei per la sua realizzazione.

La sua posizione offre innegabilmente una vista stupenda sul Lago di Garda: l’anfiteatro è ancora oggi utilizzato per spettacoli e concerti, come quelli del festival Tener-a-mente che è diventato uno dei principali appuntamenti musicali del Nord Italia, con cantanti che arrivano al Vittoriale da tutto il mondo per esibirsi.

La nave di Puglia, o meglio L’Incrociatore di Puglia, è una delle “installazioni” più suggestive del Vittoriale e certamente la più amata dai visitatori, per lo spettacolo di salire sulla prua di una nave incastonata sulla collina e con una vista mozzafiato sul lago di Garda. L'Incrociatore di Puglia fu posizionato lì, con la sua punta rivolta verso l’ Adriatico, “pronto a conquistare le rive dalmate”.

6 - Limone sul Garda

8 cose da fare e da vedere sul Lago di Garda: Limone sul GardaQuesto paesino, che si affaccia direttamente sul Lago di Garda, è ben conosciuto per la coltivazione degli agrumi che gli danno nome: i limoni.

Limone sul Garda conta solo 1.174 abitanti e, benché sia così piccolo, racchiude in sé così tanta bellezza e storia da dover essere visitato a tutti i costi: il poeta e artista Johann Wolfgang Goethe ne fu talmente tanto ammaliato, semplicemente passando in barca davanti alla sua riva, da scrivere un verso poetico in suo onore.

Come ogni piccolo paesino che si rispetti, anche Limone sul Garda ha la sua leggenda: si narra che dall’amore del Dio Benaco e dalla ninfa Fillide siano nati due gemelli: Limone e Grineo. I due crebbero cacciando sul monte Baldo e proprio in una seduta di caccia, Limone un giorno venne assalito e ucciso da un cinghiale. La madre, disperata, corse dal marito supplicandolo di far ritornare in vita il figlio morto e lui, grazie ad un infuso, riuscì a riportare in vita Limone obbligandolo a stabilirsi nell’insenatura riparata dai venti che prese poi il suo nome.

A Limone sul Garda non bisogna tralasciare nulla, men che meno le chiesa più importante: la chiesa in questione è dedicata a San Pietro in Oliveto, risale al IX secolo ed è tra le chiese romaniche meglio conservate della zona… non resta che visitarla!

7 - Marmitte dei Giganti, il piccolo Canyon Del Metauro

8 cose da fare e da vedere sul Lago di Garda: Marmitte dei GigantiLe Marmitte dei Giganti è il nome dato al piccolo canyon che si vede affacciandosi dal ponte di Diocleziano o ponte dei Saltelli.

Le Marmitte de Giganti sono delle vere e proprie meraviglie naturali in Trentino, più precisamente a Torbole, a qualche decina di km dal Lago di Garda, ma vale la pena visitarle: si ha la sensazione di entrare in un paesaggio lunare!

In questo scenario si possono osservare forme cilindriche o a scodella, che, unitamente alle grandi dimensioni, hanno suggerito l’appellativo di “Marmitte dei giganti”.

Percorrendo sempre il sentiero, si possono osservare, inoltre, rocce levigate dall’erosione del ghiacciaio, denominate “rocce montonate”.

Questi enormi pozzi sono larghi circa 5 metri e profondi 12 situati al centro di un paesaggio che quasi rimanda ai crateri lunari, si tratta di fosse riempitesi d’acqua a seguito di un disgelo delle glaciazioni risalenti ad oltre 130.000 anni fa. In epoca preistorica furono abitate, come testimoniano i ritrovamenti di alcune punte di freccia e frammenti di ceramica datati tra il IV e il III millennio a.C.

8 - I Parchi del Lago di Garda

8 cose da fare e da vedere sul Lago di Garda: I Parchi del Lago di GardaSul Lago di Garda non ci si annoia mai e grazie ai suoi molti parchi del divertimento, parchi naturali e manifestazioni, è una delle località vacanziere più amate.

Vicino alla riva meridionale del lago ci sono molti parchi divertimento, parchi acquatici, zoo e molto altro, come il famosissimo parco dei divertimenti Gardaland, nei quali grandi e piccini potranno cimentarsi in tantissime attrazioni diverse, da quelle più tranquille a quelle davvero adrenaliniche.

A metà strada tra il lago e Verona, c'è lo zoo safari Parco Natura Viva di Bussolengo: un parco da visitare sia a piedi sia in macchina, e anche un parco per la salvaguardia delle specie animali in via di estinzione.

Seguendo il corso del Mincio, incontriamo la cittadina di Valeggio sul Mincio, con splendide ville e chiese. Da lì parte la bellissima ciclabile per famiglie Valleggio - Mantova che, segue il percorso del fiume Mincio e raggiunge Mantova, facendo un percorso lontano dalle macchine e completamente pianeggiante.

Sempre a Valleggio sul Mincio c'è il bellissimo Parco botanico Sigurtà, enorme giardino che ospita diverse mostre (bellissima in primavera quella dedicata ai tulipani), un labirinto di siepi e un coinvolgente progetto didattico per ragazzi e bambini dai 4 ai 18 anni. Il parco è visitabile a piedi, con il trenino e in bicicletta.

Sulle rive del Lago di Garda a bordo di Vip Limousine!

Sul Lago di Garda Con Vip LimousineVip Limousine NCC Milano offre un servizio completo di spostamenti di breve, media e lunga distanza.

I nostri operatori, disponibili tutti i giorni h24, professionali ed efficienti saranno felici di organizzare il vostro tour sul Lago di Garda, prendendo nota dei vostri desideri e pianificando la vostra gita in auto di lusso con conducente nei minimi dettagli per farvi risparmiare tempo e stress. Ogni aspetto del vostro tour di lusso con autista sarà pianificato nel dettaglio in modo da rendere la vostra vacanza straordinaria e indimenticabile.

Per preventivi  o maggiori informazione contattaci al Call Center di Vip Limousine che è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno!

 

 

Torna alla sezione news

 

 

 

Tags: Escursioni con Conducente, NCC Milano, Cultura